writer 1129708 1920 PREMIO "LETTERARIO TERRE DEL MAGNIFICO" 2021

INCONTRO CON L'AUTORE RICCARDO GAZZANIGA

Le  "scelte coraggiose di grandi campioni dello sport che hanno cambiato il mondo" sono state il filo conduttore del bellissimo incontro con lo scrittore Riccardo Gazzaniga che si è svolto sabato 15 maggio e a cui hanno partecipato gli alunni di diverse classi del nostro Istituto e vari ospiti riuniti dalla comune passione per la lettura, nell'ambito della giornata dedicata alla conclusione della XXII edizione del Premio letterario Terre del Magnifico.

La distanza imposta dalla situazione di emergenza sanitaria ha solo in parte privato  l'evento  della inevitabile magia che sempre si crea nel momento in cui si incontrano gli autori, soprattutto se i libri premiati sono significativi e coinvolgenti come quello scelto quest'anno.

 

"Abbiamo toccato le stelle parla di un tema che ai ragazzi interessa molto, lo sport, ma da un punto di vista insolito: non come una competizione atletica in cui i campioni vengono usati come mezzo per provare la superiorità di una Nazione su un'altra, ma come un’occasione per mettersi in gioco ed esprimere la propria personalità o per difendere diritti e valori che vanno oltre il risultato sportivo e la soddisfazione di una medaglia.

Il libro merita di essere letto e premiato perché racconta storie di campioni che hanno lasciato il segno, non solo nello sport, ma anche nella Storia, spesso pagando un prezzo alto nella vita.

Le storie di questi sportivi ci insegnano ad impegnarci e a lottare per le nostre idee e per ciò in cui crediamo, senza arrenderci mai, anche quando tutto sembra inutile. Ci fa capire che i campioni non sono solo quelli che vincono tante gare, ma sono anche quelli che riescono a diventare un esempio per gli altri."

Così si sono espressi i ragazzi nella motivazione al Premio.

E ancora: " Abbiamo riflettuto che è spesso una scelta di coraggio inseguire e combattere per realizzare i propri sogni, le proprie passioni; abbiamo capito il valore della fatica e dell'impegno per raggiungere un obiettivo e che non bisogna scoraggiarsi davanti ai primi ostacoli. Il messaggio che vuole trasmettere il libro è di avere forza di volontà e  fiducia in se stessi anche se si perde.

Le vite di questi campioni ci hanno insegnato anche il valore dell'amicizia, della solidarietà, dell'empatia e dell'umanità che rende persone migliori al di là dei risultati, l'importanza di fare "squadra" e di scegliere la cosa giusta anche se non è sempre facile da realizzare."

Lo stesso scrittore rispondendo alle diverse domande che mettevano in risalto il valore etico degli esempi di vita di cui tanti sportivi sono stati protagonisti da Alex Zanardi a Gino Bartali, da Jesse Owens e Lutz Long, da Tommie Smith, John Carlos e Peter Norman, a Muhammad Ali per citarne solo alcuni tra i 20 raccontati nel libro, ha ribadito alcuni concetti molto importanti:

"Nessun risultato nello sport, come a scuola o nella vita è immediato, ma deve essere ricercato attraverso l'applicazione, il rispetto delle regole.

E' importante coltivare il proprio talento e le proprie passioni ma con la costanza dell'allenamento. Bisogna darsi il tempo per farlo bene.

Esistono tanti modi per esprimersi attraverso l'arte, il ballo, la musica, la recitazione, la scrirttura, nessuno di questi è tempo perso, ma occorre mettersi in gioco senza paura e anche accettare il parere degli altri che non è un giudizio sulla persona."

Lo scrittore ha concluso: "Ogni consiglio che ho ricevuto da chi mi ha letto, mi ha reso una persona migliore!".

Un invito a scegliere il coraggio, la tenacia, l'onestà ma anche l'umiltà che non dimenticheremo!

I gesti eroici e simbolici di alcuni sportivi hanno ispirato anche la realizzazione del poster illustrativo del tema Scelte coraggiose e di alcune cartoline, un lavoro anche quest'anno di altissima qualità.

Vi invito a cliccare sulle immagini sottostante per poter visualizzare ingranditi sia le cartoline che il poster.                                                 

                                    IMG CARTOLINE       

      IMG POSTER

Durante l'incontro inoltre i ragazzi hanno potuto esprimere le loro idee ed emozioni, attraverso alcuni video, un modo diverso di scrivere attraverso parole, immagini e suoni che è stato molto apprezzato. Facendo clic sull'immagine sottostante potrete vedere il booktrailer del libro.

                              cinema 4153289 1920                          

Infine, una sintesi significativa dell'intervista allo scrittore si può riascoltare su Radio Onde Corte, la web radio del nostro Istituto!

Un grande grazie anche agli animatori di questa fantastica realtà che rende possibile la memoria e la condivisione di questo e di altri importanti Progetti.

PREMIATI

Fare clic sullimmagine sottostante per vedere il video realizzato

dagli alunni della Scuola Secondaria di Cortemaggiore

cinema 4153289 1920

 Ins.te organizzatrice

                                                                                           Lorenza Politi

Allegati:
Scarica questo file (Cartoline Scelte coraggiose.pdf)Cartoline Scelte coraggiose.pdf[ ]4925 kB
Scarica questo file (Poster Scelte coraggiose.pdf)Poster Scelte coraggiose.pdf[ ]6328 kB
Scarica questo file (premiati e ins. coinvolti.pdf)premiati e ins. coinvolti.pdf[ ]101 kB