immagine articolo tognolini.carminati

PREMIO LETTERARIO TERRE DEL MAGNIFICO

RASSEGNA DI SCRITTURA CREATIVA

XVII edizione

La diciassettesima edizione del Premio letterario Terre del Magnifico e la quattordicesima  della Rassegna di Scrittura creativa ad esso abbinata, si sono svolte   anche quest’anno secondo  le modalità rinnovate già sperimentate gli ultimi anni.

Gli incontri con gli autori che sono stati organizzati, sono stati due, divisi in base alle categorie dei libri in concorso; ogni incontro ha visto la partecipazione di 120 ragazzi divisi nei due ordini di scuola, primaria e secondaria di 1° grado.

 

 

Come già per le passate due ultime edizioni, entrambi gli incontri si sono svolti nello spazio multifunzionale  e  tecnologicamente attrezzato  dell’ AUDITORIUM TECO di Fiorenzuola,  presso l’omonima ditta del sig. Ivano Poggi, che è anche sponsor del progetto e a cui va il nostro grazie più sincero.

MERCOLEDI’ 20  APRILE 2016 lo scrittore  e poeta Bruno Tognolini autore dei libri di poesie Rima rimani, Rime di rabbia, Rime raminghe ( Poesie scritte per qualcosa o qualcuno che poi girano per il mondo per tutti), pubblicati daSalani  e Poesie chiaro scure, pubblicato da Rizzoli, scritto insieme a Chiara Carminati, haincontratoi ragazzi delle quarte di Cortemaggiore e di Villanova e le quinte della Scuola Primaria di Castelvetro  e Villanova.

 

GIOVEDI' 5 MAGGIO la scrittrice e poetessa  Chiara Carminati autrice del libro Fuori fuoco, edito daBompiani e del già citato Poesie chiaro scure ha incontrato i ragazzi delle classi  prime  e seconde  delle Scuole Secondarie di Cortemaggiore e Villanova insieme ai ragazzi vincitori per il concorso di grafica e fotografia delle Scuola Secondaria di Castelvetro.La Carminati ha anche vinto con lo stesso libro la prima edizione del Premio Strega ragazzi, premiata dal Ministro della cultura Franceschini alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna ( 5 aprile 2016 ).

 

* Entrambi gli scrittori hanno ricevuto il prestigioso  PREMIO ANDERSEN, quali migliori autori  italiani per ragazzi.

 

 

160420 Fiore Terre Magnifico Tognolini 75        160505 Fiore Terre Magnifico 35

                                  Bruno Tognolini                                                 Chiara Carminati

Come già lo scorso anno il percorso proposto ai ragazzi si è arricchito ulteriormente, in  quanto di ciascun autore si sono letti e approfonditi più testi e per la terza  volta sono stati scelti libri di poesia a dimostrazione che il genere per i ragazzi è particolarmente congeniale.

Con Bruno Tognolini si completa quella che si può definire “ la trilogia dei poeti bolognesi” in quanto sia Roberta Lipparini nel 2014 che Janna Carioli,  che abbiamo premiato l'anno scorso, provengono entrambe dalla stessa città e si possono riferire alla scuola di Tognolini che sicuramente  è uno dei più importanti autori italiani di libri per ragazzi, poeta e filastrocchiere.

Bruno Tognolini  vive a Bologna dove lavora  come autore di libri, poesie, testi per la Tv e testi teatrali. Organizza  eventi e incontra ogni anno migliaia di ragazzi e adulti in tutta Italia sul tema della creatività poetica, linguistica e della promozione della lettura.

E' tra gli   autori di programmi famosissimi per ragazzi come L'albero azzurro e la Melevisione e di un libro fondamentale anche per gli adulti, genitori ed educatori, sulla importanza della lettura ad alta voce, Leggimi forte, Salani.

I libri di poesie  che vengono premiati quest’anno nel contesto delle Terre del Magnifico sono alcuni dei tantissimi e preziosi scritti dal poeta e dedicati ai temi più svariati ma  importanti per i bambini perché parlano dei grandi e piccoli problemi della vita di tutti giorni che i ragazzi devono affrontare a scuola o in famiglia, con gli adulti e con gli amici. Come hanno sottolineato i ragazzi nella motivazione del premio, la diversità è vista come un valore, le differenze come un arricchimento, la crescita è un momento difficile ma anche magico.  Chiunque può avere dentro di sé idee e sentimenti  che a volte è difficile esprimere. La poesia, nel linguaggio unico che utilizza, dà voce a queste anime in un modo che i ragazzi capiscono al volo e che hanno utilizzato poi spontaneamente nelle loro produzioni che hanno avuto modo di condividere con il poeta stesso.

La poesia di Tognolini è musica e sentirlo leggere o recitare dal vivo con il ritmo  che lui ha creato nei suoi versi è  stata un'esperienza che rimarrà sicuramente nella memoria di chi lo potrà ascoltare.

La raccolta di poesie Rime chiaro scure scritta a quattro mani con ChiaraCarminati, è stata invece spunto per la scelta del tema del concorso di Scrittura Creativa dal titolo  Bianco, nero e...a colori. Opposti, contrasti e armonie nella vita”.

Rime chiaro scure, che ha meritato una menzione speciale da parte dei ragazzi, è una raccolta di versi straordinaria: i due poeti hanno offerto una divertente e non banale riflessione sulle diverse sfumature della vita proponendo punti di vista originali su parecchi aspetti di cose, relazioni e  natura. Di ogni dualità raccontata con i versi e le rime, con le parole e i suoni adatti, non hanno sottolineato solo il contrasto, ma l'armonia finale facendoci riflettere che esistono sempre  almeno due punti di vista, che la  ricchezza della diversità è un valore da riconoscere e da rispettare e che il chiaroscuro è, anche simbolicamente, una tonalità  naturale, per cui da apprezzare.

Al tema scelto si sono ispirati i ragazzi delle 4^ A e B della Scuola Primaria di Cortemaggiore che con la loro insegnante Paola Rangognini hanno realizzato un corto d'animazione veramente strepitoso dal titolo  "Bianco e nero ma non troppo", per la realizzazione del quale sono stati fatti più di 2.000 scatti fotografici! (cliccare sul titolo per vedere il  cortometraggio)

Un omaggio, questo come pure un altro video dal titolo "Omaggio a Bruno Tognolini: pittore di parole" realizzato dai ragazzi delle 5^ D e E di Castelvetro con la loro maestra Roberta Orlandi, molto apprezzato dagli stessi scrittori (cliccare sul titolo per vedere il  cortometraggio).

 

Chiara Carminati , scrittrice e poetessa,  aveva già vinto l'edizione 2009-2010  del nostro Premio per i più piccoli con il libro Diario in corsa. E' autrice di moltissime raccolte di poesia, di spettacoli teatrali di poesia e narrazione che intrecciano parole, musica e immagini.  Conosciutissima, con Fuori fuoco ha invece incantato i ragazzi con una scrittura straordinaria trattando un tema difficile come la Prima guerra Mondiale raccontato  dal   punto di vista femminile, attraverso l'esperienza di una ragazzina di 13 anni e delle donne della sua famiglia. Significativa la frase riportata sul retro di copertina:“La guerra la fanno gli uomini, ma la perdono le donne”. Il romanzo si può inserire nel genere “formazione”: alla fine del suo percorso, la protagonista scoprirà  quello che vorrà fare da grande, in continuità con l'eredità morale della nonna e della madre. Originalissimo l'apparato delle illustrazioni: i diversi capitoli sono intervallati da fotografie completamente sfocate, del tutto grigie, ma sotto descritte in modo così efficace da immaginarle in tutti i particolari, tutti tranne uno, quello appunto “ fuori fuoco”.

 

L'idea di queste foto “sostanzialmente” in bianco e nero, coerenti con il periodo storico raccontato, hanno guidato la scelta della tecnica per il Concorso di grafica legato al tema proposto per la Scrittura Creativa. Così accanto ai  tradizionali disegni realizzati per creare  i segnalibri, è stato offerto  ai ragazzi delle scuole Secondarie di Castelvetro e Villanova, in continuità con le classi quinte delle Scuole Primarie delle stesse sedi, guidati sig.Tiziano Bellini, responsabile del Circolo fotografico di Castelvetro. I ragazzi hanno realizzato foto in bianco, nero e a colori e le migliori sono state scelte per la realizzazione del poster che rappresenta la manifestazione e diverse cartoline che raccolgono sul retro i testi collettivi realizzati dai ragazzi delle quarte A e B della scuola Primaria di Cortemaggiore.

160420 Fiore Terre Magnifico Tognolini 30 160420 Fiore Terre Magnifico Tognolini 49

Un momento dell'intervista a Bruno Tognolini e lo scrittore con i vincitori 

160505 Fiore Terre Magnifico 11  160505 Fiore Terre Magnifico 8

La scrittrice Chiara Carminati premiata dal Sig Poggi

160420 Fiore Terre Magnifico Tognolini 4

L'auditorium TECO di Fiorenzuola d'Arda, gremito di spettatori per l'occasione.