PICCOLI LETTORI, GRANDI CITTADINI
La lettura come strumento di inclusione, indagine e sperimentazione.
Le classi prima e seconda della Scuola Primaria di Villanova sono state premiate al Salone del LIbro di Torino 2023 per la partecipazione al Progetto nazionale Classe di Lettori. Il tema del progetto per quest’anno era "il viaggio", articolato in tre momenti: un incontro, un luogo, oltre i confini.
Quest’anno, la scuola primaria di Villanova sull’Arda si è posta come obiettivo la creazione di
una comunità di studentesse e studenti. Infatti, fin dal progetto accoglienza, i bambini si
sono confrontati per classi aperte, favorendo così la socializzazione anche al di fuori dei
compagni di classe, sperimentando il peer tutoring e potenziando lo sviluppo di competenze civiche trasversali.
Vivere la scuola come luogo di vita, e non solo di studio, permette la creazione di un gruppo
di studenti che sviluppa un’appartenenza attiva ad una società educante multiculturale: scuola, famiglia e territorio.
Focus delle attività
Leggi tutto...Giocare a leggere
Mattinata piena di emozioni e di belle storie quella vissuta dai ragazzi che giovedì 4 maggio sono stati protagonisti insieme allo scrittore Luigi Garlando, della manifestazione finale della XXIV edizione del Premio letterario Terre del Magnifico, ospiti del sig. Ivano Poggi, sostenitore da anni del Progetto.
Dopo tre anni di edizioni a distanza, quest’anno l’AUDITORIUM della Società TECO di Fiorenzuola, si è animato nuovamente di ospiti e di ragazzi, i 100 delle classi 3e della Scuole Secondarie di 1° Grado dei Plessi di Castelvetro, Cortemaggiore e Villanova che hanno condiviso la lettura e l’approfondimento delle tematiche del libro di Garlando, Prestami un sogno, edito da HarperCollins.
“Sognare fa parte del nostro essere umani: da sempre abbiamo la capacità di raccontare e di immaginare, perché è ciò che ci permette di guardarci intorno e scoprire, con meraviglia, la realtà.”
Leggi tutto...In occasione della giornata conclusiva della XXIV edizione del Premio letterario Terre del Magnifico, i 100 ragazzi che hanno partecipato al percorso di lettura che quest'anno si è scelto di intitolare “Regaliamoci un sogno”, avranno l'opportunità di incontrare lo scrittore Luigi Garlando, premiato per il libro “Prestami un sogno”. Storia di un banchiere, di una ragazza coi guantoni e di libri sugli alberi, edito da HarperCollins.
L'incontro si svolgerà giovedì 4 maggio
Chi è l'autore premiato
LUIGI GARLANDO
Leggi tutto...Cliccando sulla foto potrete vedere una sintesi per immagini
della giornata di premiazione.
Quando si incontrano l’arte e bellezza
(di Lorenza Politi)
Bellissima mattinata piena di emozioni e di cultura quella vissuta dai ragazzi che sono stati protagonisti insieme allo storico dell’arte Jacopo Veneziani, della manifestazione finale della XXIII edizione del Premio letterario Terre del Magnifico, ospiti del sig. Ivano Poggi, sostenitore da anni del Progetto.
Dopo due anni di edizioni a distanza, quest’anno l’AUDITORIUM della Società TECO di Fiorenzuola, si è animato nuovamente di ospiti e di ragazzi, quelli premiati per il concorso di grafica abbinato da anni al Progetto di lettura.
Leggi tutto...Premio letterario Terre del Magnifico
a. s. 2021/ 2022
Incontro con lo storico dell'arte Jacopo Veneziani
In occasione della giornata conclusiva della XXIII edizione del Premio letterario Terre del Magnifico, i 170 ragazzi che hanno partecipato al percorso di lettura che quest'anno si è scelto di intitolare Simmetrie. Nuovi percorsi, avranno l'opportunità di conoscere lo storico dell'arte Jacopo Veneziani premiato per il libro "Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi" edito da Rizzoli.
L'incontro si svolgerà in modalità mista in presenza e da remoto lunedì 23 maggio.
Leggi tutto... PREMIO "LETTERARIO TERRE DEL MAGNIFICO" 2021
INCONTRO CON L'AUTORE RICCARDO GAZZANIGA
Le "scelte coraggiose di grandi campioni dello sport che hanno cambiato il mondo" sono state il filo conduttore del bellissimo incontro con lo scrittore Riccardo Gazzaniga che si è svolto sabato 15 maggio e a cui hanno partecipato gli alunni di diverse classi del nostro Istituto e vari ospiti riuniti dalla comune passione per la lettura, nell'ambito della giornata dedicata alla conclusione della XXII edizione del Premio letterario Terre del Magnifico.
La distanza imposta dalla situazione di emergenza sanitaria ha solo in parte privato l'evento della inevitabile magia che sempre si crea nel momento in cui si incontrano gli autori, soprattutto se i libri premiati sono significativi e coinvolgenti come quello scelto quest'anno.
Leggi tutto...A.S. 2020-2021
Premio letterario "Terre del Magnifico"
Incontro con lo scrittore Riccardo Gazzaniga
In occasione della giornata conclusiva della XXII edizione del Premio letterario "Terre del Magnifico" 2021, i 206 ragazzi che hanno partecipato al percorso di lettura che quest'anno si è scelto di intitolare significativamente Scelte coraggiose, avranno l'opportunità di conoscere lo scrittore Riccardo Gazzaniga premiato per il libro
"Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo"
Rizzoli
L'incontro si svolgerà in diretta streaming da remoto sabato 15 maggio.
Chi è l'autore premiato
Riccardo Gazzaniga è vice ispettore di Polizia a Genova.
E' uomo di legge con la passione per la scrittura.
Ha già ricevuto numerosi Premi per i suoi libri, riconoscimenti che lo hanno incoraggiato a proseguire sulla strada della narrazione.
Nel libro "Abbiamo toccato le stelle", edito da Rizzoli lo scrittore racconta le vicende sportive di venti famosi atleti del passato recente che si sono distinti non solo per i risultati raggiunti, ma per il coraggio con cui hanno scelto di lottare per difendere diritti umani e valori, contro pregiudizi e ingiustizie, dimostrando come "lo sport può cambiare il mondo quando si fa portavoce dei più alti valori umani".
I vari racconti si basano su un assunto etico e cioè che lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte, ma che è molto importante come si vince e come si perde perchè essere un "campione" significa anche conquistare un primato morale, difendere un ideale nobile, dare un esempio.
Le tematiche suggerite dal libro di Gazzaniga sono moltissime e tutte portatrici di valori forti: la discriminazione razziale e di genere, la rivendicazione dei diritti umani e civili, la disabilità come condizione e non come limite, la rivalità sportiva che si basa sul rispetto e sulla stima, la fatica e la tenacia per raggiungere un obiettivo e che vale più del risultato stesso, l'empatia e l'umanità che rende persone migliori al di là dei risultati, l'importanza di fare "squadra", la scelta di fare la cosa giusta anche se costa molto coraggio...
Lo scrittore ci invita:
"Portiamo la forza e il coraggio di questi sportivi dentro i piccoli gesti quotidiani delle nostre vite. Forse non vinceremo medaglie, ma saremo campioni anche noi".
I ragazzi durante l'incontro con lo scrittore avranno la possibilità di intervistarlo e di condividere il loro percorso di approfondimento attraverso video e immagini che sono diventate un poster e delle cartoline dedicate ad alcuni tra gli sportivi le cui storie sono state ritenute particolarmente significative.
Una sintesi dell'incontro verrà successivamente trasmessa da Radio ONDE CORTE, la web radio del nostro Istituto!
Fai clic sull'immagine sottostante per vedere ingrandita la locandina della manifestazione
XXI edizione Premio letterario Terre del Magnifico
Incontro con lo scrittore Matteo Corradini
In occasione della giornata conclusiva della XXI edizione del Premio letterario Terre del Magnifico, i ragazzi che hanno partecipato a questo percorso di lettura che quest'anno si è scelto di intiolare significativamente Passato MEMORIA Futuro, avranno l'opportunità di conoscere lo scrittore Matteo Corradini da loro stessi premiato per "La pioggia porterà le violette di maggio, ed. Lapis e Solo una parola, Rizzoli.
L'incontro si svolgerà in diretta streaming lunedì 1° giugno dalle ore 10 dall'AUDITORIUM TECO di Fiorenzuola dove il sig. Ivano Poggi, da diversi anni sostenitore del Progetto, ospita anche la giornata conclusiva.
Chi è l'autore premiato
Lo scrittore, in attesa di incontrare virtualmente i ragazzi che hanno letto e deciso di premiare i suoi libri, ha voluto dedicare a loro un video che ha intitolato "In attesa di vederci...".
Fare clic sull'immagine per vedere il video
Per vedere la locandina ingrandita, fare clic sull'immagine sottostante
Il progetto di promozione della lettura che è alla base del Premio Letterario “ Terre del Magnifico”, ha festeggiato quest'anno i vent'anni di attività.
Per l'occasione si è proposto l'incontro con loscrittore Giuseppe Festa autore di Cento passi per volare, edito da Salani, mentre in collegamento con le tematiche affrontate nel libro, il titolo proposto per l'approfondimento di scrittura e grafica è stato"Sguardi diversi".
Leggi tutto...Vedi allegato l'articolo pubblicato sulla rivista "Educazione Fisica-scienze motorie e sport".