Percorso

DIDATTICA INCLUSIONE

Didattica a distanza per l’inclusione

Introduzione

Oltre agli strumenti utili che ha proposto il nostro Animatore Digitale, nella didattica speciale è importante poter avere applicativi semplici e accattivanti per gli alunni in difficoltà.

E’ estremamente necessario che il rapporto con gli alunni rimanga sempre attivo soprattutto ora che i loro punti di riferimento vengono a mancare: le routines, il contatto coi compagni e le persone di riferimento. 

Vi sono difficoltà nel raggiungere tutti e quindi si propongono metodologie per poter agevolare la creazione di risorse utili alle varie situazioni dei nostri alunni.

 

Intanto il materiale cartaceo può essere divulgato  e quindi controllato solo se per  la classe vi sono impostate piattaforme apposite come CLASSROOM  (https://www.youtube.com/watch?v=sQICuQGHfBc) o WESCHOOL(https://www.youtube.com/watch?v=nali5tPLTvk) che, inoltre, danno la possibilità di creare questionari e quiz che si possono controllare e valutare. Nel caso non si riesca a raggiungere gli alunni perchè non hanno la possibilità di avere un computer o un tablet oppure per la classe non vi è impostata CLASSROOM, i docenti possono mandare messaggi in WHATSAPP e installare  sul proprio pc WHATSAPP WEB (https://web.whatsapp.com/) dal quale, collegandolo col cellulare, si può inviare materiale in file, ma anche link ad attività create dagli insegnanti. Ad ogni link inviato si  potrà accedere con un semplice click.

Videolezioni

Agli alunni manca la vicinanza dell’insegnante di sostegno e soprattutto la loro capacità di fare da filtro, di semplificare, di dare sicurezze e incoraggiare, non solo anche di sezionare le procedure da attuare e poterli seguire in questo processo.

Come si può fare?

Si possono creare video lezioni ad hoc. Si può strutturare una semplice presentazione con i diversi programmi in commercio (Powerpoint, presentazioni con Google, adobespark, …) oppure usare semplicemente un foglio di Word e contestualmente avviare un programma come SCREENCASTIFY ( ESTENSIONE DI GOOGLE CHROME https://www.screencastify.com) OPPURE SCREENCASTOMATIC (https://www.youtube.com/watch?v=k_RznxFpAGk);

SCARICARE QUI https://screencast-o-matic.com/

OPPURE LOOM 

SCARICRE QUI https://www.loom.com/download 

È necessario provarli e trovare quello che è più utile.

Con questa modalità si può descrivere passo passo tutte le azioni da compiere come in un tutorial.

Utilizzando il GOOGLE DRIVE del docente legato alla mail istituzionale  si ha la possibilità di creare un link e inviarlo anche via Whatsapp.

Potete anche creare un canale YOUTUBE protetto.

Tools

Per la creazione di semplici attività con modalità simpatiche e giocose

Wordwall        

  https://wordwall.net/it

 

Per creare attività accattivanti inserendo contenuti

 

Learning apps

https://learningapps.org/

 

Genially

https://www.genial.ly/

Per creare raccolta materiali condivisi per lo studio di argomenti

Lino

https://en.linoit.com/

 

Padlet

https://it.padlet.com/

 

Video presentazioni animate

Thinglink

https://www.thinglink.com/

 

Adobespark

https://spark.adobe.com/it-IT/

 

Powtoon

https://www.powtoon.com/home/?

 

Animaker

https://www.animaker.it/

Guide didattiche on line

http://www.guidedidattichegratis.it/2017/05/leggere-insieme-libri-con-carattere-ad.html?m=1

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress

Inizio pagina