copertina vademecum genitori

UN AIUTO ALLE FAMIGLIE PER UN RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

Per affrontare la ripartenza del nuovo anno scolastico e la riduzione del rischio di contagio, i docenti dell’Istituto Comprensivo di Cortemaggiore propongono una serie indicativa di suggerimenti etici ed educativi da seguire con gran senso di responsabilità al fine di rispettare la vita propria e quella degli altri.

Ciascuno di noi è responsabile di quello che fa e di quello che omette di fare.

Lunedì 14 settembre sarà un giorno molto particolare. Non si tratta solo dell’inizio di un nuovo anno scolastico, ma, soprattutto, del momento in cui tanti bambini e ragazzi avranno l’occasione di rivedersi e incontrarsi in un contesto istituzionale come quello scolastico, dopo i lunghi mesi di distanziamento sociale. Stiamo parlando di una circostanza unica nel suo genere e che, quindi, dovrà essere gestita con le dovute cautele, tenendo in debita considerazione i protocolli sviluppati dalle istituzioni scolastiche insieme alle autorità competenti.

L’alleanza tra scuola e famiglia costituisce un elemento centrale nella strategia del contenimento del contagio. I comportamenti corretti di prevenzione saranno tanto più efficaci quanto più rigorosamente adottati da tutti in un clima di consapevole serenità e di rispetto reciproco, fondato sul dialogo e sulla condivisione degli obiettivi di tutela della salute e di garanzia dell’offerta formativa per tutti i protagonisti della vita scolastica.

Qui trovate pertanto una check list di supporto per aiutarvi ad affrontare con responsabilità, ma anche serenamente, i prossimi mesi.

Per prendere visione del documento (uno per ogni ordine scolastico) fare clic sull'immagine corrispondente.

Attenzione: alcune misure consigliate di seguito potranno essere soggette ad aggiornamento e modifiche in base al divenire della situazione epidemiologica.

BOTTONE INFANZIA VADEMECUM       BOTTONE PRIMARIA VADEMECUM

BOTTONE SECONDARIA VADEMECUM

Scarica questo file (VADEMECUM FAMIGLIE INFANZIA bozza1.pdf)check list INFANZIA[ ]3222 kB
Scarica questo file (VADEMECUM FAMIGLIE PRIMARIA bozza1.pdf)check list PRIMARIA[ ]3072 kB