dell’I.C. Terre del Magnifico

Gent.ssimi, siamo arrivati alla fine dell’anno scolastico, un momento importante che assume un significato più grande dopo la travagliata esperienza degli ultimi mesi, che ancora trova impegnata la nostra comunità educante, con grande responsabilità e senso civico. Un sincero grazie per la “fiducia” e la “collaborazione” che ci avete accordato per aiutarci a mantenere funzionale, attivo e vivo il canale scuola – alunni, un compito molto oneroso, che sicuramente durante questo momento di emergenza è risultato alquanto fondamentale e, allo stesso tempo, complesso.
Anche gli ultimi giorni di questo anno scolastico li vivremo ancora a distanza, sacrificando quei momenti importanti di affetto e contraddistinti dagli abbracci del saluto finale che è sempre stato come un arrivederci: il valore aggiunto della presenza fisica, fatta di sguardi che si incrociano e di relazioni umane.
La chiusura dell’anno scolastico avrà giustamente il consueto momento del giudizio finale su ciò che abbiamo fatto, gli alunni nello studio, la scuola nella produzione delle attività scolastiche e dei conseguenti risultati. Queste importanti evidenze sono molto influenzate dagli eventi che abbiamo vissuto, dove ogni componente della nostra comunità si è dovuta adeguare e allineare. A tal fine ci pregiamo di descrivere le iniziative importanti di fine anno svolte dalla scuola:

Per quanto riguarda gli alunni che andranno a svolgere gli esami della secondaria di primo grado:
- Analisi del percorso
- Predisposizione elaborato da presentare
- Inizio presentazioni alunno dal 10/06/2020
- Scrutini classe
- Chiusura esami e pubblicazione risultati

Per il resto degli alunni della secondaria di primo grado, prima e seconda, scrutini 8 e 9 giugno 2020.

• Per gli alunni della primaria gli scrutini si svolgeranno il giorno 08/06/2020.

• Per gli alunni dell’infanzia si manterrà il rapporto nelle modalità già note per tutto il mese di giugno.

Eventuali colloqui con i Docenti saranno programmati nei giorni successivi il termine degli scrutini conclusivi, in apposite videoconferenze organizzate con prenotazione e con tempi stabiliti. A riguardo saranno fornite ulteriori informazioni.

Dal 01/09/2020, inizio del nuovo anno scolastico, si prevede una prima fase di recupero per cercare di completare e migliorare il profilo di apprendimento sia individuale che di classe. La previsione di un rientro in classe è però ancora in fase di analisi e di confronto, per stabilire il carattere organizzativo che occorre attuare, per cui a riguardo ci saranno ulteriori comunicazioni.

In ultimo, al termine dell’anno scolastico ci sembra importante, soprattutto in questo momento, raccogliere il vostro pensiero e rilevare le vostre impressioni, anche in confronto alle aspettative, che comunque hanno visto un grande sforzo da parte di tutta la comunità. Per questo motivo il nostro istituto ha predisposto un questionario di monitoraggio, che vi chiediamo di compilare entro il 14/06/2020, con l’obiettivo del miglioramento continuo della scuola.

Link al Questionario

Nel ringraziare per la costruttiva collaborazione, formuliamo cordiali saluti.

Ing. Antonino Candela