Comunicazioni scuola-famiglia

Gent.ssimi Genitori,

in relazione alle azioni intraprese in questo momento di emergenza, che vede coinvolti tutti gli attori della nostra comunità educante, riteniamo importante e funzionale chiederVi alcune informazioni su come si sta affrontando questo nuovo modello di scuola a distanza, pieno di novità e di non poche difficoltà in tutte le realtà. A tal fine abbiamo predisposto un questionario che ha lo scopo essenziale di una analisi della situazione per contribuire al miglioramento complessivo delle attività di Didattica a Distanza, per offrire un servizio migliore per l'istruzione e la formazione degli alunni. Il questionario si trova all’indirizzo

In considerazione dell’emergenza in corso e nell’intento di poter intervenire tempestivamente con le necessarie azioni correttive e compensative, come la fornitura di eventuali dispositivi, si chiede di compilare il questionario entro e non oltre il 05/04/2020.

Certi di una fattiva collaborazione, si coglie l’occasione per ringraziare ogni sforzo profuso in questa complessa situazione.

Ing. Antonino Candela

ALLEGATO ALLA PRESENTE COMUNICAZIONE TROVATE IL FILE PDF ORIGINALE E PROTOCOLLATO.

guida classroom per studenti copertina

Si pubblica in allegato una semplice guida, all'uso di Classroom, redatta appositamente per gli studenti.

Scarica questo file (GUIDA DI GOOGLE CLASSROOM PER STUDENTI2.pdf)Guida Classroom per studenti[ ]472 kB

240px Google Hangouts Meet iconGOOGLE MEET

In allegato pubblichiamo una guida all'uso di Google Meet per alunni e studenti.

Scarica questo file (GUIDA DI GOOGLE MEET PER STUDENTI.pdf)Guida Google Meet per studenti[ ]416 kB

insieme

Quando le certezze delle nostre routine quotidiane vengono a mancare, tutti quanti inevitabilmente proviamo un senso di smarrimento e vorremmo avere vicino qualcuno a cui dare la mano e che ci possa rassicurare.

Poi ci sono le parole, quelle che arrivano al cuore e riescono ad avvicinare chi ora è "forzatamente" lontano, come lo sono, ormai da diversi giorni, insegnanti e studenti.

Queste parole sono oggi giunte, come messaggio whatsapp sul cellulare dei genitori, ai bambini frequentanti la Scuola dell'Infanzia di Cortemaggiore e a scriverle sono state le loro maestre. Ne pubblichiamo il testo perchè quello che le insegnanti della Scuola Don Milani dicono ai loro bambini, è esattamente quello che ogni docente vorrebbe dire ai propri alunni per rassicurarli, per sentirsi tutti più vicini e per infondere la serenità che rischia di venire a mancare, ascoltando o leggendo gli innumerevoli comunicati e le notizie relative a questa emergenza.

Consigliamo la lettura a tutti.

"Carissimi bambini il messaggio che è arrivato sul telefono delle mamme oggi è per voi. Come vi avranno spiegato i vostri genitori, per un'altra settimana la scuola rimarrà chiusa. Sappiamo che è difficile per voi capire i motivi di questa situazione, ma provate ad immaginare quando capita che vi ammalate, che avete la febbre o il mal di pancia, il dottore consiglia alla mamma di tenervi per qualche giorno a riposo per curarvi e riprendervi. Ecco, allo stesso modo, alcune persone molto importanti hanno deciso che per evitare che ci si possa ammalare in  tanti e tutti insieme, è meglio rimanere un po' a riposo ognuno nelle propria casa. Le vostre maestre però vi pensano spesso e per far sì che a casa non vi annoiate troppo, hanno pensato di darvi un compito: ogni giorno provate a fare un bel disegno che ci porterete a vedere quando la scuola riaprirà e poi fatevi leggere una bella storia da raccontarci al rientro. Potete anche guardare un libro e provare ad immaginare, dalle illustrazioni ,di cosa parla...tutto questo ovviamente per i più grandi che hanno bisogno di essere sempre stimolati. I più piccini possono colorare, manipolare, e giocare giocare e giocare, se il tempo lo permette, all'aria aperta. Ci raccomandiamo poco tablet, poco cellulare e poca TV. Bene è il momento di salutarvi e con la speranza di rivederci presto, vi abbracciamo forte forte...un grosso bacio dalle vostre maestre"

rapporti indiv con le famiglie

Si pubblica il calendario dei rapporti individuali con le famiglie.

rapporti indiv 1q 2019-2020

L'Isitituto Compresivo "Terre del Magnifico" ha organizzato un incontro con il Dott. Casadei su un tema estrememente attuale: "I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE: OPPORTUNITÀ E PERICOLI".

L'invito è rivolto in particolar modo a tutti i genitori che ci aguriamo interverranno numerosi.

conferenza CASADEI

In allegato calendario annuale 2019/2020 - rapporti con le famiglie.

openday2020articolo

ISCRIZIONI A. S. 2020/2021

CALENDARIO delle SCUOLE APERTE

alle VISITE di GENITORI e FUTURI ALUNNI

Fare clic su "leggi tutto" per prendere visione del calendario

CODICI MECCANOGRAFICI :

scuola primaria di Besenzone PCEE80503A

scuola primaria di Castelvetro PCEE805029

scuola primaria di Cortemaggiore PCEE805018

scuola primaria di San Pietro PCEE80505C

scuola primaria di Villanova PCEE80506D

scuola secondaria Castelvetro PCMM805017

scuola secondaria Cortemaggiore PCMM805039

scuola secondaria Villanova PCMM805028

openday2020articolo

Si avvicinano gli Open Days 2020.
La prima scuola che aprirà le porte ai futuri iscritti è la Scuola Primaria di Villanova.
privi
A breve sarà pubblicato il calendario degli Open Days delle altre Scuole del nostro Istituto.

Scarica questo file (privi.pdf)Locandina open day PriVI[ ]153 kB