Dal corrente anno scolastico l’Istituto Comprensivo “Terre del Magnifico” di Cortemaggiore è accreditato come Ei-Center CERTIPASS® e autorizzato per il conseguimento della certificazione Informatica Europea EIPASS® (European Informatics Passport) in tutti i diversi moduli e percorsi. CERTIPASS® è l’Ente Internazionale erogatore delle certificazioni informatiche EIPASS® che consentono ad ogni utente di verificare e attestare le proprie competenze nell’utilizzo del Computer e di Internet.
Presso il nostro Istituto è possibile conseguire anche il profilo di Certificazione EIPASS JUNIOR che propone un programma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale per ragazzi dai 7 ai 13 anni, dunque un progetto dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La primaria finalità di EIPASS JUNIOR è promuovere, sin dai primi anni di scuola, l’introduzione di buone prassi per un corretto approccio all’informatica, oltre a essere una guida completa per i Docenti responsabili delle attività di formazione.
In linea con quanto previsto dalla Comunità Europea e con quanto riportato nel Syllabus Ministeriale, il nuovo programma EIPASS JUNIOR permette agli studenti dai 7 ai 13 anni di consolidare le competenze digitali di base e di conseguire la certificazione EIPASS JUNIOR.
Tutti gli argomenti d’esame sono stati individuati dopo attenta valutazione delle abilità e delle competenze ritenute basilari ai fini di un corretto sviluppo delle competenze digitali in soggetti in età scolare “Under 14”, tenendo conto sia della ricerca corrente, sia dei parametri che caratterizzano l’attuale Offerta Formativa, oltre che delle indicazioni contenute nel quadro di riferimento ministeriale (Syllabus 2010).
Il programma EIPASS Junior prevede 7 moduli di certificazione, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di I grado.
I moduli di certificazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado si basano sulle stesse tematiche: nel percorso per la primaria sono trattate a un livello basico, con una selezione degli argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni; nel percorso per la secondaria di I grado sono trattate a un livello più avanzato, con una selezione degli argomenti adatta alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.
Al superamento dell’ultimo esame lo studente conseguirà un attestato che certificherà in modo ufficiale le competenze acquisite.
Moduli d’esame
Modulo 1: I dispositivi digitali
Modulo 2: Internet e il Web
Modulo 3: Storytelling digitale
Modulo 4: Creazione di contenuti digitali
Modulo 5: Robotica educativa
Modulo 6: Coding
Modulo 7: Sicurezza informatica
Maggiori dettagli sulla certificazione EIPASS JUNIOR sono consultabili al seguente link: