Locandina con logo dad ultima. basso

Quest'anno le strade e le piazze dei Comuni della nostra provincia non hanno potuto accogliere l'allegria colorata e vociante delle classi in uscita sul territorio, per testimoniare le esperienze educative vissute nel corso dell'anno scolastico e per diffondere in prima persona il desiderio di legalità. Ma Covid-19 non ha fermato la Giornata della legalità 2020! Ecco quindi che, ciascuno nella propria abitazione, gli alunni delle scuole piacentine unite in Rete per la didattica a distanza hanno trovato ugualmente il modo di essere ancora testimoni di un messaggio importante: il rispetto oggi di una limitazione è il comportamento giusto e necessario per uscire dal lockdown e riappropriarsi della libertà domani. Pubblichiamo con grande orgoglio le attività che i nostri bambini e ragazzi hanno saputo portare avanti in autonomia, supportati (anche se a distanza) dai loro insegnanti.

GRAZIE A TUTTI!

Cliccare su LEGGI TUTTO per proseguire nella lettura e prendere visione delle attività.

I bambini della Scuola dell'Infanzia  "Il Giardino di Alice" di Castelvetro P.no, hanno partecipato alla Giornata della Legalità comunicando attraverso i disegni come vivono questo difficile periodo e quanto desiderino anche loro torntare a quella normalità che tutti davamo per scontata.

Cliccare sull'immagine per far partire il video

pagina iniziale

Le classi quarte della Scuola Priamaria di Castelvetro P.no hanno partecipato alla Giornata della Legalità 2020 e inviano le immagini del loro impegno!

Le insegnanti delle classi 4 Delta e 4 Eta

f32183eb5d7f440af2c01e66de148535UppxpMI111Cot1Y3 0f32183eb5d7f440af2c01e66de148535UppxpMI111Cot1Y3 1

La giornata della Legalità in DaD

Scuola Secondaria di Lugagnano Val d'Arda.

Cliccare sull'immagine per far partire il video.

copertina lugagnano

I bambini della Scuola dell'infanzia Don Milani, anche se distanti, hanno dato il loro prezioso contributo  per la realizzazione della "Giornata della legalità 2020". E' stato un appuntamento vissuto con uno spirito diverso, in una quotidianità surreale e sospesa, ma sicuramente non meno partecipato. Con il loro impegno e quello delle loro famiglie, che li hanno supportati , hanno realizzato video e disegni che oggi vi presentiamo sperando possano essere un momento di condivisione per tutti.

Cliccare sull'immagine per far partire il video.

WhatsApp Image 2020 05 04 at 19.13.10

Cliccare sullo schermo per far partire il video realizzato con le foto delle locandine di questa giornata, colorate e appese ai cancelli e alle porte delle case.

Un messaggio forte e carico di speranza.

Si ringraziano il Prof. Massimo Umili, la Prof.ssa Maria Luisa Cavalli, la Prof.ssa Elena Coperchini e l'Ins. Paola Schenardi per l'invio delle foto raccolte in questo video

video sec ca e co

In occasione della giornata della legalità ho preparato una breve sequenza di slide con immagini estrapolate dalla lezione tenuta agli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di I grado "G. Ungaretti" di Castelvetro P.no, sulla tematica della sostenibilità ambientale e sulle possibili declinazioni del tema in ambito urbano.

Prof.ssa Giulia Esopi

f1569569d718468dbe27ab87051f4915BXhpU60LWTTMzNOl 0Cliccare sull'immagine per far partire il video.

In occasione della Giornata della Legalità ho proposto ai miei studenti, gli alunni delle due classi prime della Sec. di Castelvetro (1E e 1D), la lettura di un articolo di giornale sullo sviluppo sostenibile auspicabile dopo questo periodo di quarantena e la visione di un breve video che dà qualche consiglio per evitare sprechi di energia domestici. Il tutto seguito da un quiz interattivoLe problematiche ambientali erano già state trattate anche in classe, quindi i ragazzi hanno già una base di conoscenze con le quali elaborare i contenuti proposti.

Prof.ssa Michela Cavalli

Per prendere visione dell'attività proposta, cliccare il seguente link.

Per le classi 2D e 2E della Secondaria di Castelvetro  è stato caricato su piattaforma un video sul sistema immunitario e i vaccini al fine di aiutare i ragazzi a comprendere meglio il linguaggio della televisione e dei social quando parlano della pandemia. L'obiettivo è: se conosco divento responsabile.

Prof.ssa Rosa Marino

ROSA Cliccare sull'immagine per far partire il video

Il Prof. Angelo Ferrari ha un consiglio per tutti noi!

ferrari

La pagina è in costante aggiornamento. Tornate spesso a trovarci.