SETTIMANA DELLA LEGALITA' E DELLA SOSTENIBILITA'
THE EARTH DAY
In occasione della settimana della legalità le classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Castelvetro P.no hanno affrontato l'argomento della sostenibilità ambientale, partendo dalla celebrazione dell'Earth day il 22 aprile.
Siamo partiti dall'analisi del padlet qui allegato (fare clic sull'immagine per aprirlo)
I ragazzi sono poi stati coinvolti in attività laboratoriali di gruppo:
1)Recupera informazioni e parole chiave navigando nel padlet proposto sul significato di Earth day, quando e perchè si celebra, il concetto di carbon footprint.
2) Con le parole chiave crea un word cloud ed allegalo al nostro padlet condiviso
3) Costruisci un miniposter (Onepager) che contenga le informazioni elaborate e gli slogan
4) Metti in pratica una delle 4 R (recycle) e riutilizza una maglietta, seguendo le istruzioni (sempre fornite nel padlet) trasformandola in una Tote bag
SEMPRE IN GAMBISSIMA I NOSTRI RAGAZZI!
fai clic sul logo qui sopra per vedere il video con i ragazzi al lavoro
Le classi delle Scuole Secondarie dell'Istituto Comprensivo Terre de Magnifico, guidate dalle docenti di scienze, hanno organizzato all'interno del Progetto di Educazione ambientale IO CI TENGO, un momento speciale dedicato alla raccolta dei rifiuti abbandonati da cittadini poco attenti nell'ambiente. Tali giornate rientrano a pieno titolo nelle iniziative previste per la Settimana della Legalità e della Sostenibilità 2022.
Il 28 e 29 aprile, tutte le classi delle Secondarie di primo grado di Cortemaggiore e Villanova e le classi seconde di Castelvetro hanno deciso di dedicare parte delle ore della mattinata ad un momento denominato PLASTIC FREE con l'obiettivo di raccogliere rifiuti abbandonati nell'ambiente e, se possibile, riciclarli.
Questo progetto ha come principale obiettivo quello di far maturare un comportamento rispettoso nei confronti dell'ambiente da parte degli studenti, affinchè imparino per primi a non sporcare il paesaggio e a riciclare tutto il possibile. I cittadini incontrati sono stati tutti positivamente colpiti da questa iniziativa, che si spera di ripetere in futuro.
LA STAMPA PARLA DEI NOSTRI RAGAZZI!
Fai clic sulla foto dell'articolo per vederlo ingrandito
Nell''Istituto Comprensivo "Terre del Magnifico" di Cortemaggiore riparte l'iniziativa
Settimana Legalità-Sostenibilità
Pubblichiamo con piacere gli articoli e le immagini che raccontano le Giornate della Legalità vissute dagli alunni di tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo.
Fare clic sull'immagine per vedere il video dedicato alle
Giornate della Legalità 2021
Leggi tutto...Quest'anno le strade e le piazze dei Comuni della nostra provincia non hanno potuto accogliere l'allegria colorata e vociante delle classi in uscita sul territorio, per testimoniare le esperienze educative vissute nel corso dell'anno scolastico e per diffondere in prima persona il desiderio di legalità. Ma Covid-19 non ha fermato la Giornata della legalità 2020! Ecco quindi che, ciascuno nella propria abitazione, gli alunni delle scuole piacentine unite in Rete per la didattica a distanza hanno trovato ugualmente il modo di essere ancora testimoni di un messaggio importante: il rispetto oggi di una limitazione è il comportamento giusto e necessario per uscire dal lockdown e riappropriarsi della libertà domani. Pubblichiamo con grande orgoglio le attività che i nostri bambini e ragazzi hanno saputo portare avanti in autonomia, supportati (anche se a distanza) dai loro insegnanti.
Cliccare su LEGGI TUTTO per proseguire nella lettura e prendere visione delle attività.
Leggi tutto...A conclusione della Settimana della Legalità, che ha visto "scendere in campo" gli alunni di tutte le scuole degli Istituti Scolastici della rete Val d'Arda, restano i ricordi e le immagini dei momenti più significativi: quando la scuola si apre al territorio e gli alunni dimostrano concretamente agli adulti, che essere cittadini virtuosi non è solo un dovere, ma anche un piacere!
Vi invitiamo a fare clik sulle immagini che seguono per poter vedere le foto, apprezzare il lavoro svolto da tutti gli alunni (dall'Infanzia alla Secondaria) e rivivere le emozioni di quei momenti.
Buona visione!
Leggi tutto...Ancora una volta gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Val d'Arda, il giorno 27 aprile, hanno lasciato le aule e si sono riversati per le strade, cittadini tra i cittadini, a testimoniare l'importanza della salvaguardia delle risorse del nostro pianeta.
Leggi tutto...