SETTIMANA CONTRO IL BULLISMO
"Be cool in our school: it's bully free and so are we"
Attività promossa dalle Docenti Michela Cavalli e Lauretta Gatti
Settimana densa di attività alla secondaria di Castelvetro, dove mercoledì l'autore monticellese Raffaele Capperi ha portato la propria testimonianza, raccontata anche nel suo libro "Brutto e cattivo" (Editore DeA).
Nelle settimane precedenti, sotto la guida dei docenti di italiano, gli alunni hanno letto estratti del libro di Capperi e lo hanno commentato, mentre hanno lavorato in modalità Clil in lingua inglese per la progettazione del Post it day. Ragazzi commossi hanno poi letteralmente ricoperto Raffale di messaggi positivi.
Si è svolta inoltre la consueta uscita sul territorio delle classi terze, con diffusione dei messaggi positivi scritti a conclusione dell'attività sia in lingua inglese che in lingua italiana del Positive Post it day (ricordando la terribile esperienza di Caitlin Haacke, ragazza canadese che nel 2014 venne bullizzata attraverso i social e reagì tappezzando la propria scuola con 850 post it che recavano messaggi positivi), sino ad approdare al Comune, dove il Sindaco Luca Quintavalla ha ricevuto gli studenti a braccia aperte. Le classi prime e seconde hanno proposto la storia di Caitlin e hanno distribuito i loro messaggi positivi alla Scuola primaria.