Attività AlunniGIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Scuola Secondaria di I grado di Castelvetro

POST IT DAY

contro bullismo e cyberbullismo

I ragazzi della Secondaria di Castelvetro hanno celebrato la Giornata Nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo attraverso un Clil denominato "Post It Day".

Hanno scoperto la storia di Caitlin Haacke attraverso testi autentici in lingua inglese, video e Ted talks.

La sedicenne canadese nel 2014 ricevette delle offese e delle provocazioni su Facebook, dopo che alcuni studenti le vandalizzarono l'armadietto a scuola. Dopo un primo momento di grande spavento lei non si fece intimidire, ma arrivó l'indomani a scuola con 850 post it, su cui aveva scritto dei positive messages:

You are beautiful!
You're worth it!
Never give up!
Live a life you will remember
You are my sunshine
You sparkle

…sono solo alcuni dei meravigliosi pensieri positivi.

Da allora ogni anno, quello stesso giorno,  la cittadina di Aidrie si colora di parole gentili .
I ragazzi hanno deciso di rendere il loro Clil un compito di realtà e hanno diffuso messaggi gentili e positivi (in English, of course!) a Castelvetro, sino in Comune, dove sono stati accolti dal Sindaco Luca Quintavalla e dall'Assessore Chiara Bruni, che ringraziano di cuore.
Grazie inoltre a tutti i negozianti che li hanno accolti con sorrisi e curiosità!

Diffondiamo gentilezza: solo così sconfiggeremo il bullismo.

#positivepostitday #stopbullying #stophatespeech"

Thanks